Messina

Messina, il Palazzo della Provincia bucato come l’Emmental. La Soprintendenza: “Non è giunta alcuna richiesta per fare questi lavori”


MESSINA. Lavori in corso alla Provincia regionale. Negli ultimi giorni, sotto le finestre del pian terreno, gli operai stanno aprendo dei fori, bucando la muratura. Un intervento, quello sull’edificio progettato da Alessandro Giunta che ha già 94 anni di vita, che avrebbe dovuto avere il nulla osta della Soprintendenza, essendo vincolato per legge. Ma, almeno fino a questo momento, non c’è traccia della richiesta. «Da settembre 2010, da quando mi sono insediata ai Beni Architettonici, non ho ricevuto alcuna comunicazione dalla Provincia», spiega la direttrice dell’Unità Operativa, Marisa Mercurio. E nessuna richiesta era giunta al suo predecessore, l’architetto Rocco Scimone: «A me non è mai arrivato niente». Eppure, la Soprintendenza avrebbe sempre l’ultima parola su qualsiasi intervento. Basti pensare che, anni fa, la soprintendente dell’epoca, Giovanna Maria Bacci, scrisse una lettera al Comune “intimando” di togliere i condizionatori d’aria dai prospetti del palazzo costruito da Antonio Zanca. La lettera, pure perentoria, venne pressoché ignorata dall’amministrazione.

 

About these ads

Informazioni su Centonove

Nato nel 1993, il settimanale Centonove, edito a Messina, è stato il primo progetto di imprenditorialità giovanile in Italia in campo editoriale. Testata certificata ADS con una foliazione di 48 pagine e quattro giornalisti professionisti in redazione, si distingue nel panorama regionale siciliano per vivacità di impostazione e serietà dell’approfondimento giornalistico

Discussione

Un pensiero su “Messina, il Palazzo della Provincia bucato come l’Emmental. La Soprintendenza: “Non è giunta alcuna richiesta per fare questi lavori”

  1. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Pubblicato da icittadiniprimaditutto | 23 marzo 2012, 18:14

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 89 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: