Cultura & Spettacoli

Patti, al via la VI edizione della “Mostra internazionale di ceramica ed arte contemporanea” all’interno del calendario del “Circuito del Mito”


PATTI. Fervono i preparativi per l’allestimento della VI edizione della “Mostra internazionale di ceramica ed arte contemporanea”, l’ultima delle mostre previste dal calendario invernale 2011-2012 del Circuito del Mito promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo con la direzione artistica del regista Salvatore Presti. Due le location dell’esposizione che si aprirà domani e andrà avanti fino al 31 marzo: lo splendido Complesso Conventuale San Francesco di Patti, nel messinese (dal 3 al17 marzo) e, a Palermo, la Sala dei Giochi Francesi nella palazzina del Cercle des Etrangers di Villa Igiea (dal 16 al 31 marzo). All’inaugurazione, prevista alle 17,00 di domani, sabato 3 marzo, al Complesso conventuale San Francesco di Patti, saranno presenti: l’assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida; il direttore del Servizio Turistico Regionale di Palermo, Filippo Nasca; il curatore scientifico della mostra, Michele Argentino e le autorità locali. L’esposizione sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito.

La ceramica è una delle tradizioni più antiche dell’isola, sia nella ceramica artistica che nella ceramica d’uso; esiste inoltre un artigianato di alto livello che sa e vuole guardare al futuro. Non a caso, le due mostre hanno un punto di riferimento importante che è il design, capace di indicare vie produttive contemporanee tra arte e produzione e di immaginare una diversa prospettiva in grado di lavorare per riqualificare ceramica artistica e ceramica d’uso.

La mostra al convento di San Francesco a Patti espone la produzione prestigiosa del design italiano e la raffronta alla tradizionale produzione siciliana, evidenziando le sperimentazioni delle punte più avanzate dell’arte e del design italiano e lo sforzo per mantenersi contemporanei e di innovare di alcuni artisti e produttori siciliani. Tra gli altri: Carla Accardi, Giacomo Alessi, Andrea Branciforti, Ettore Sottsass.

Vengono inoltre presi in considerazione alcuni momenti storici che hanno costituito forti cambiamenti nell’evolversi del prodotto ceramico: la capacità araba di influire fortemente sia nella ceramica siciliana che in quella europea e l’episodio della ceramica Florio, legato alla lungimiranza di un imprenditore illuminato capace di imporsi con un prodotto d’uso moderno e competitivo e, allo stesso tempo, in grado di modificare modi di produrre e stili di vita.

La mostra che sarà ospitata a partire dal 17 marzo a Villa Igiea testimonia, invece, come un evento importante, il 150° anniversario della unificazione italiana, sia stato colto per esercitare la capacità immaginativa del design italiano e l’alta capacità esecutiva delle maestranze siciliane attraverso un materiale difficile ma fortemente espressivo. Esposte, opere di Ugo La Pietra realizzate presso officine ceramiche di Caltagirone.

About these ads

Informazioni su Centonove

Nato nel 1993, il settimanale Centonove, edito a Messina, è stato il primo progetto di imprenditorialità giovanile in Italia in campo editoriale. Testata certificata ADS con una foliazione di 48 pagine e quattro giornalisti professionisti in redazione, si distingue nel panorama regionale siciliano per vivacità di impostazione e serietà dell’approfondimento giornalistico

Discussione

Un pensiero su “Patti, al via la VI edizione della “Mostra internazionale di ceramica ed arte contemporanea” all’interno del calendario del “Circuito del Mito”

  1. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Pubblicato da icittadiniprimaditutto | 2 marzo 2012, 23:05

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 84 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: